Colori Pantone

La stampa in quadricromia (o stampa CMYK, o stampa in colori process) è il processo per cui, stampando 4 colori primari - cyan, magenta, giallo e nero - si ottengono la maggior parte dei colori dello spettro cromatico; l'inchiostro nero è usato principalmente per creare dettagli ed ombre.

La stampa a colori spot (o stampa a colori Pantone®, il più popolare sistema in Italia) viene usata dove la quadricromia non arriva, e permette di riprodurre colori che non sono riproducibili tramite CMYK; solitamente questi colori sono più vividi, e possono anche essere colori particolari come oro o argento.

L'immagine successiva confronta l'ampiezza dei colori riproducibili tramite il metodo Pantone ed il metodo CMYK, mostrandone poi i limiti, cioè i colori non riproducibili in CMYK.

La stampa a colori Pantone® è utile quindi quando vogliamo riprodurre dei colori particolari (ad esempio per loghi aziendali, ecc.), quando vogliamo dei colori particolarmente brillanti, quando si va in stampa con 2 o 3 colori e non dobbiamo riprodurre contemporaneamente delle fotografie, oppure quando vogliamo stampare dei testi colorati e vogliamo che questi siano testi chiari e nitidi.

I colori Pantone non sono riproducibili tramite la stampa digitale - come nelle copisterie e nei centri stampa digitali - ma tramite la tecnica litografica.
Tipografia Moderna può stampare i colori Pantone® in modo fedele, garantendo la massima fedeltà e qualità nella riproduzione dei colori aziendali; in più mette a disposizione un campionario di colori spot da cui scegliere la tinta preferita.

Nell'esempio sopra - cliccate per ingrandire - potete notare da voi stessi la differenza tra la stampa in CMYK (sopra) e la stampa Pantone (sotto).
Com'era prevedibile, la stampa in CMYK risulta meno vivace nei colori e soprattutto non uniforme a causa della retinatura.

In questo video è rappresentato lo spazio colore CMYK in raffronto ai colori Pantone (i puntini), evidenziando Blue Reflex (con una croce bianca).
Come si può vedere Blue Reflex è molto lontano dal gamut di Coated FOGRA 39. In altre parole non c’è speranza di riuscire a stampare un Pantone Reflex Blue su carta patinata con una macchina offset a norma ISO. (fonte: Mauro Boscarol)

Stampare il colore giusto

Guardate il video seguente e scoprite da soli quanto è importante la stampa, per limitare l'illusione ottica di vedere il colore giusto anche se giusto non è!

Ultime ricerche per questa pagina:

pantone colori pareti, pantone ciano, pantoni colori pareti, colori pantone, pantone tipografia, pantoni colorati, colori giallo brillanti per la stampa, rgb@tipografico it mail.

Ultime ricerche effettuate sul sito:

tipografia moderna, Tipografia Moderna snc di Tonietto in Bassano Bassano del Grappa VI, fustella biglietti da visita, carta ricalcante per stampante, espositore in cartone f to a4, tipi di timbri, scotch da pacchi animalier, www tipografia-moderna-bassano com, stampa locandine a3 Vicenza, FOGLI ADESIVI per stampanti pretagliati, SIA Scotch Whisky mail, rgb@tipografico it mail, etichette adesive, partecipazioni matrimonio bassano del grappa, colori giallo brillanti per la stampa, CARTACARBONE-SNC@HOTMAIL IT mail, scotch personalizzato, carta copiativa per stampanti, TIPOGRAFIA bassano, carta autocopiante, biglietti da visita fustellati, stampa carta chimica, biglietti lotteria personalizzati, TIPOGRAFIA MODERNA BASSANO, tipografia veneto, tipografie bassano del grappa, biglietti da visita rotondi, biglietti numerati per lotteria, biglietti numerati, tipografia bassano del grappa, tipografia moderna bassano del grappa, nastro da pacchi personalizzato, carta chimica, espositori, espositori da banco, etichette, biglietti da visita particolari, bollini adesivi trasparenti, bollini chiudipacco, etichette adesive in bobina.