Stampa & Ecologia

Di seguito trovate un piccolo "glossario dell'ecologia" per aiutare l'utente a districarsi fra i vari marchi, loghi e certificazioni presenti nell'ambito della carta e della stampa.

SFI

Sustainable Forestry Initiative
È un’associazione creata dalle industrie forestali americane e da quelle della carta e del legno che impegna le imprese partecipanti a nuove forme di utilizzo del legno. Può essere considerata una base di certificazione.

EMAS

European Eco-Management and Audit Scheme
Schema di certificazione istituito con il Regolamento CEE 1836/93, che riguarda la gestione eco-compatibile delle aziende. Il nuovo regolamento CEE 761/2001 prevede che il sistema di gestione ambientale per la registrazione EMAS sia attuato secondo i requisiti della ISO 14001.
In questo modo le aziende in possesso di certificazione ISO 14001 possono entrare a far parte del Registro EMAS, a patto che l’Ente accreditato certifichi che i principi non coperti dalla ISO 14001 siano rispettati dall’EMAS.

NORDIC SWAN

Nordic Ecolabel
Etichetta ecologica per carte prodotte nelle cartiere integrate dei paesi scandinavi, che hanno un’emissione di zolfo particolarmente bassa.

ECOLABEL

Marchio europeo di qualità ecologica
Etichetta riconosciuta dalla Comunità Europea per guidare il consumatore nella scelta di prodotti ecocompatibili. Ottenere la Ecolabel significa essere stati valutati da una commissione esterna indipendente e aderire a rigidi parametri fissati per gli adempimenti ecologici.

AF&PA

American Forest and Paper Association
È un’associazione di aziende americane che sostiene e promuove gli interessi delle aziende che ne fanno parte.
Tali aziende operano nel settore forestale, producendo o trasformando prodotti provenienti da foreste.

BLAUE ENGEL

La certificazione ecologica "Der Blaue Engel" (ANGELO BLU) è nata in Germania nel 1977 ed è rilasciata se l'intero ciclo di vita del prodotto è caratterizzato da un ridotto impatto ambientale.

Se il prodotto è conforme a tutti gli aspetti di protezione ambientale (contenuto di sostanze pericolose, emissione di inquinanti, rumore, risparmio di energia, materie prime e acqua) e se rispetta gli standard di sicurezza (tutela della salute) allora viene rilasciata dal Ministero dell'Ambiente Tedesco questa prestigiosa etichetta ambientale. Der Blaue Engel è la sola vera certificazione che garantisce una carta riciclata al 100%.
Certifica inoltre i seguenti elementi:

  1. la carta è composta al 100% da carte post-consumer di cui almeno il 65% di qualità classificate basse e medie;
  2. l'esclusione di alcuni prodotti chimici ritenuti pericolosi per l'uomo o l'ambiente naturale: assenza di imbiancanti ottici, sbiancatura senza cloro o agenti di sbiancatura alogeni, utilizzazione di coloranti senza mercurio, piombo, cadmio o cromo 6.

COMIECO

Consorzio nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica.

AF-FORESTE PRIMARIE

Acronimo di Ancient Forest. Il termine si riferisce ad aree forestali che non sono state toccate (o lo sono state solo in parte) dalle attività dell’uomo.
Sono aree particolarmente importanti dal punto di vista della salvaguardia delle forme di vita che vi abitano. Per essere classificate come Ancient Forest (antiche foreste) le aree boschive, tra le altre cose, non devono essere fonte o sede di attività industriali di rilievo, devono contenere alberi e piante di diverse generazioni e tipologie e devono rigenerarsi naturalmente.
La carta AF pertanto è carta prodotta senza l’uso di materia prima proveniente dalle foreste antiche e per la sua produzione non deve essere stato utilizzato cloro in alcuna forma.

CHINA ENVIRONMENTAL LABELLING

Etichetta ecologica cinese entrata in vigore nel 1994.
È un’etichetta che tende a proteggere la produzione cinese, garantendo che i prodotti che vengono qualificati idonei sono di qualità superiore e posseggono caratteristiche ecologiche.
Di recente l’etichetta ecologica australiana e quella cinese sono state equiparate e godono di mutua validità nei due continenti.
Il rilascio dell’etichetta è soggetto a verifiche ispettive da parte di Enti accreditati.

CSA

Canadian Standards Association
È un sistema di gestione forestale istituito dalle Associazioni dell’industria forestale e del legno canadesi, su un modello basato sulle norme ISO 14000, a cui si aggiungono altre norme.

ACID FREE

Carte prodotte in ambiente neutro, senza impiego di acidi.

CELLULOSA SBIANCATA

Cellulosa la cui brillantezza naturale è stata migliorata tramite l’uso di agenti chimici.

CERTIFICAZIONE FORESTALE

Riconoscimento ufficiale da parte di un Ente preposto del fatto che un’azienda che produce materia prima o che impieghi quest’ultima nei propri processi di lavorazione, lo faccia nel rispetto delle normative riconosciute in materia di protezione e salvaguardia delle foreste.

CHLORINE FREE

Carta la cui fibra non è stata sbianchita o lo è stata senza l’utilizzo di cloro (agente chimico ad alto impatto ambientale) o derivati.
In realtà, la carta Chlorine Free può contenere vari tipi di cloro, a seconda della sigla di riferimento. È possibile trovare carta completamente priva di cloro (TCF) o priva di biossido di cloro.

CHAIN OF CUSTODY

Nel campo della certificazione forestale, la "Catena di custodia" è la registrazione di tutte le fasi che intercorrono dalla produzione del legno alla sua trasformazione in prodotto finito, per garantire che il legno certificato abbia seguito il corretto iter durante i vari passaggi. Per quanto riguarda la carta, la CoC inizia dalle foreste e termina con il prodotto finito.

ECF

Acronimo di Elementary Chlorine Free: Privo di cloro elementare.
Cellulosa sbianchita senza l’utilizzo di biossido di cloro, un agente che produce diossina, che viene spesso rilevata nell’acqua di scarico delle cartiere.

COTTURA PROTRATTA

Metodo di cottura della polpa per abbassare il contento di lignina, riducendo in questo modo la necessità di sbiancanti chimici.

DEINCHIOSTRAZIONE

Rimozione dell’inchiostro stampato dalla carta, per produrre carta riciclata più bianca e più pura.

ISO 14001

Questa certificazione volontaria permette alle aziende di controllare l’impatto delle proprie attività, prodotti o servizi sull’ambiente.
Viene rilasciata da Enti accreditati a seguito di verifica preliminare di conformità e viene rinnovata nel tempo.

Altri

Per questioni di copyright e trademark non ci è permesso parlare di altre due importanti organizzazioni.

Ultime ricerche effettuate sul sito:

@hotmail it matrimoni loc:IT, tipografia che stampa rotoli con immagini, PRODUZIONE NASTRO ADESIVO mail, vari e tipologie di bollini adesivi, stampa partecipazioni matrimonio vicenza, foto di assegni bancari giganti, biglietto di ingresso, come stampare colori pantone, pubblicaziomi matrimoniali bassano del grappa, napoli tipografia per fare calendari, www tipografia-moderna-bassano com, carta copiativa, tipografia moderna, etichette adesive, partecipazioni matrimonio bassano del grappa, CARTACARBONE-SNC@HOTMAIL IT mail, scotch personalizzato, carta copiativa per stampanti, TIPOGRAFIA bassano, carta autocopiante, biglietti da visita fustellati, stampa carta chimica, biglietti lotteria personalizzati, TIPOGRAFIA MODERNA BASSANO, tipografia veneto, tipografie bassano del grappa, biglietti da visita rotondi, biglietti numerati per lotteria, biglietti numerati, tipografia bassano del grappa, tipografia moderna bassano del grappa, nastro da pacchi personalizzato, carta chimica, espositori, espositori da banco, etichette, biglietti da visita particolari, bollini adesivi trasparenti, bollini chiudipacco, etichette adesive in bobina.